RIEDUCAZIONE  POSTURALE, dal mal di schiena alla scoliosi

RIEDUCAZIONE POSTURALE, dal mal di schiena alla scoliosi

pubblicato in: riabilitazione | 0

Che cos’è la postura?

La postura è la posizione che il nostro corpo occupa nello spazio grazie al tono e al pretensionamento dei muscoli statici.

Un corretto rapporto fra i vari segmenti corporei consente una “postura corretta” con il massimo confort, il maggior risparmio energetico e l’assenza di dolore; nell’era moderna, però, a causa di fattori esterni, il sistema posturale è sollecitato costantemente.

L’apparato muscolo-scheletrico è un sistema molto complesso che non solo permette la stazione eretta e l’interazione con l’azione perenne della forza di gravità ma anche rende possibili i nostri movimenti.

Le alterazioni posturali possono compromettere l’equilibrio del corpo sulla sua base di appoggio possono comportare una maggiore sollecitazione delle strutture di supporto così da causare dolore e dismorfismi.

Ogni disfunzione e disequilibrio dei sistemi che sottendono al controllo della postura, possono essere causa di algie (dolori localizzati) nei diversi distretti corporei e/o portare all’instaurarsi di dismorfismi in età evolutiva come: scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, postura a dorso piatto, postura sway-back.

In cosa consiste la rieducazione posturale?

La Rieducazione Posturale è una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo

Qual è il suo scopo?

Lo scopo del trattamento è recuperare una condizione di equilibrio dell’organismo ed una eliminazione dei compensi mediante la cura della morfologia del corpo.

Come si raggiunge lo scopo?

Tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.

In questo tipo di terapia si ha l’allungamento dei muscoli antigravitari, al fine di far riottenere a questi muscoli l’elasticità di cui hanno bisogno.

Il fisioterapista esegue una valutazione funzionale posturale del paziente sulla base della quale pianifica un progetto terapeutico personalizzato e svolge il trattamento posturale più indicato consigliando anche eventuali esercizi terapeutici.

Perché è importante la rieducazione posturale?

Perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica, dal mal di schiena alla scoliosi, ed è necessario prendersene cura.

La rieducazione posturale che sia contro il dolore o di prevenzione, aiuta a prenderci cura dei muscoli statici e dinamici. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

Per chi è indicata?

Tale trattamento è indicato per chi ha evidenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e sintomatologia dolorosa e per le persone che hanno problemi alla colonna vertebrale dovuti a debolezza e rigidità muscolare, alla sedentarietà, alla postura assunta durante le ore di lavoro ecc.

Cosa tratta?

Questo metodo è utile per tutte le problematiche dolorose di origine ortopedica, traumatica, muscolare reumatica e nevralgica come:

  • Lombalgie, ernie, sciatalgie e cervicalgie
  • Scoliosi, atteggiamenti scoliotici, iperlordosi, ipercifosi (dorso curvo), dorso piatto, valgismo e varismo delle ginocchia
  • è consigliata come tecnica riabilitativa dopo interventi chirurgici, protesi d’anca, operazioni al menisco che hanno modificato il modo di muoversi.

Il primo incontro di raccolta informazioni con l’osteopata, posturologa e fisioterapista è gratuito

 

A cura della Dottoressa:

Evelin Micochero, Osteopata D.O., Fisioterapista e Posturologa

 

 

Noi ci Siamo.


Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattarci

Da Progressi potrai trovare professionisti specializzati per accompagnarti in un percorso adatto alle tue esigenze.

IL PRIMO COLLOQUIO È GRATUITO*

Potrai esporre alla nostra responsabile la situazione che state vivendo, per capire se c’è la necessità di intervenire.

Le scelte che facciamo oggi possono essere fondamentali per il futuro dei nostri figli,  per la loro vita familiare, sociale, scolastica e lavorativa

Lascia i tuoi dati e ti chiameremo per fissare un appuntamento.

PRENOTA IL TUO COLLOQUIO GRATUITO


*COME FUNZIONA IL PRIMO COLLOQUIO:

Si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.

Porta con te la documentazione clinica del bambino, la sua presenza non è opportuna in questa fase. Se non hai possibilità di lasciarlo a qualcuno portalo qui, potrà aspettarvi nell’area giochi.

Contattaci o vienici a trovare

VILLA ADRIANA: Via Lago di Misurina 12, 00019 a Villa Adriana, Tivoli (RM)

Tel : 0774 1840343

WhatsApp: 348 1352808

info@progressietaevolutiva.it

TIVOLI: Via Naz. Tiburtina, 69

Tel. fisso 0774 010390

WhatsApp 340 8885313

progressitivoli@gmail.com

Condividi su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia una risposta