Recupero post COVID-19: un aiuto dalla fisioterapia e dall’osteopatia

Recupero post COVID-19: un aiuto dalla fisioterapia e dall’osteopatia

pubblicato in: riabilitazione | 0

COVID-19 è una malattia che mette a dura prova la forza e l’efficienza della muscolatura respiratoria; superata l’infezione e la fase acuta permangono a lungo termine le conseguenze negative di questa malattia.

Dal punto di vista respiratorio molte persone manifestano una riduzione della capacità polmonare anche a guarigione avvenuta.

Spesso dopo un esito di polmonite, in questo caso causata dal virus, possono instaurarsi delle aderenze bronchiali, pleuriche o polmonari a livello delle scissure polmonari. Queste creano fibrosi, motivo per cui la persona continua ad accusare fiato corto (che è imputabile ad una minore elasticità del polmone in seguito all’infezione).

Tornare a respirare a pieni polmoni, dopo la guarigione da infezione, richiede tempo, specie per quei pazienti, che intubati, hanno trascorso giorni in respirazione meccanica assistita, ma anche per chi ha sviluppato la malattia in forma lieve.

Il doppio tampone sancisce la fine della fase acuta della malattia, ma per un recupero completo, nella maggior parte dei casi, occorrono diversi mesi.
La società italiana di pneumologia, a tal riguardo, ha affermato che i polmoni sono a rischio per almeno 6 mesi dopo essere guariti dal COVID-19, mentre il 30% dei pazienti avrà problemi respiratori cronici.

Possiamo parlare di “Long Covid” ovvero una serie di sintomi che durano nel tempo, anche a distanza dalla fine dell’infezione come:

  • stanchezza cronica;
  • problemi respiratori;
  • dolori articolari;
  • debolezza muscolare con difficoltà a camminare;
  • ansia;
  • depressione;
  • difficoltà dell’attenzione;
  • disturbi del sonno.

Come può aiutare la fisioterapia e/o l’osteopatia?

Il trattamento manipolativo osteopatico e la fisioterapia possono essere un valido aiuto per il recupero dello stato di salute dei pazienti, mobilizzando le coste e il tratto dorsale e migliorando il funzionamento del diaframma aiutando in questo modo a recuperare una ossigenazione ottimale in grado di dare benefici a tutto l’organismo, componente psicologica inclusa.

È necessario ripristinare il ritmo sonno/veglia proprio perché nelle prime ore del sonno il nostro organismo produce ormoni importantissimi nella regolazione del metabolismo e del sistema immunitario.

L’osteopatia in particolare attraverso determinate tecniche dolci e non invasive mira a riequilibrare il sistema nervoso autonomo, riducendo i livelli di infiammazione generalizzata, migliorando il ritmo sonno/veglia e apportando benefici su ansia e stanchezza generalizzata.

Per la migliore riuscita di qualsiasi trattamento e per un buon recupero della propria condizione psico-fisica è necessario uno stile di vita ottimale:

  • Praticare una regolare attività fisica
  • Seguire un piano alimentare di tipo antinfiammatorio
  • Eseguire esercizi di respirazione
  • Ristabilire il ritmo sonno-veglia

Se dopo aver affrontato quest’insidiosa malattia noti di avere ancora dei sintomi che ti debilitano e compromettono il tuo completo recupero psico-fisico, parlane con noi.

Il primo incontro di raccolta informazioni con l’osteopata, posturologa e fisioterapista è gratuito

 

A cura delle Dottoresse:

Evelin Micochero, Osteopata D.O., Fisioterapista e Posturologa

Francesca Giorgini, Osteopata D.O.

 

Noi ci Siamo.


Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattarci

Da Progressi potrai trovare professionisti specializzati per accompagnarti in un percorso adatto alle tue esigenze.

IL PRIMO COLLOQUIO È GRATUITO*

Potrai esporre alla nostra responsabile la situazione che state vivendo, per capire se c’è la necessità di intervenire.

Le scelte che facciamo oggi possono essere fondamentali per il futuro dei nostri figli,  per la loro vita familiare, sociale, scolastica e lavorativa

Lascia i tuoi dati e ti chiameremo per fissare un appuntamento.

PRENOTA IL TUO COLLOQUIO GRATUITO


*COME FUNZIONA IL PRIMO COLLOQUIO:

Si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.

Porta con te la documentazione clinica del bambino, la sua presenza non è opportuna in questa fase. Se non hai possibilità di lasciarlo a qualcuno portalo qui, potrà aspettarvi nell’area giochi.

Contattaci o vienici a trovare

VILLA ADRIANA: Via Lago di Misurina 12, 00019 a Villa Adriana, Tivoli (RM)

Tel : 0774 1840343

WhatsApp: 348 1352808

info@progressietaevolutiva.it

TIVOLI: Via Naz. Tiburtina, 69

Tel. fisso 0774 010390

WhatsApp 340 8885313

progressitivoli@gmail.com

Condividi su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia una risposta