Quando lasci il/la tuo/a bambino/a nelle mani del/la terapista ti chiedi mai: Ma cosa fate dietro quella porta?
La terapia è un momento che assume un aspetto familiare per il bambino che lo vive quotidianamente, in questo senso è fondamentale che si senta accolto e protetto, in un ambiente sereno e con professionisti preparati ad affrontare le sue difficoltà e stimolare le sue abilità.
Cosa succede nella stanza con il/la terapista?
♥ Accoglienza ed empatia
Instaurare un rapporto di fiducia e condivisione è fondamentale per favorire la buona riuscita di ogni terapia.
♥ Gioco
Principale fonte di apprendimento, permette di creare, in una situazione “controllata”, un’esperienza ricca di stimoli e capace di attirare l’attenzione e la motivazione anche dei bambini con maggiori difficoltà, così da acquisire conoscenze, strategie e competenze.
Mediante il gioco il terapista può progettare percorsi educativi specifici volti al potenziamento di molteplici funzioni (psicomotorie, comunicative, cognitive…) che influiranno sullo sviluppo globale del bambino.
Attraverso il gioco sviluppiamo competenze:
- cognitive
- socio-relazionali
- senso-motorie
impariamo a:
- conoscere e controllare il nostro corpo e le sue funzioni
- orientarci nello spazio e nel tempo
- manipolare e costruire
- stabilire relazioni con gli altri
- comunicare
♥ Lavoriamo sodo
Utilizziamo diversi supporti (schede, esercizi, giochi, libri…), al fine di progettare percorsi educativi specifici volti al potenziamento di molteplici funzioni umane che influiranno sullo sviluppo globale del bambino.
♥ Ci divertiamo
Il divertimento è una tecnica infallibile per l’apprendimento. In questo senso, creare un ambiente sereno, privo di ansia e stress, favorisce la capacità di concentrazione dei bambini, che imparano meglio quando ridono!
♥ Accogliamo la famiglia
Ogni seduta si conclude con un piccolo momento di restituzione ai genitori, uno spazio che il professionista gli dedica per aggiornarli sull’andamento della terapia e condividere con loro dubbi e/o consigli utili.
Noi lavoriamo ogni giorno, con il supporto di tanti meravigliosi professionisti, proprio per creare quell’ambiente accogliente, sereno e stimolante che favorisca la buona riuscita di ogni intervento riabilitativo!
Noi ci Siamo
Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattarci
Da Progressi potrai trovare professionisti specializzati per accompagnarti in un percorso adatto alle tue esigenze.
IL PRIMO COLLOQUIO È GRATUITO*
Potrai esporre alla nostra responsabile la situazione che state vivendo, per capire se c’è la necessità di intervenire.
Le scelte che facciamo oggi possono essere fondamentali per il futuro dei nostri figli, per la loro vita familiare, sociale, scolastica e lavorativa
Lascia i tuoi dati e ti chiameremo per fissare un appuntamento.
PRENOTA IL TUO COLLOQUIO GRATUITO
*COME FUNZIONA IL PRIMO COLLOQUIO:
Si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
Porta con te la documentazione clinica del bambino, la sua presenza non è opportuna in questa fase. Se non hai possibilità di lasciarlo a qualcuno portalo qui, potrà aspettarvi nell’area giochi.
Contattaci o vienici a trovare
VILLA ADRIANA: Via Lago di Misurina 12, 00019 a Villa Adriana, Tivoli (RM)
Tel : 0774 1840343
WhatsApp: 348 1352808
info@progressietaevolutiva.it
TIVOLI: Via Naz. Tiburtina, 69
Tel. fisso 0774 010390
WhatsApp 340 8885313
progressitivoli@gmail.com
Lascia una risposta