Servizio Psico Educativo
Il Compagno Adulto è una figura professionale che presta la sua opera nell’ambito di progetti psicoeducativi pensati per l’adolescenza e per l’età giovane-adulta, nel contesto domiciliare, cioè al di fuori dell’ambulatorio e del setting di psicoterapia.
Si tratta di un operatore formato nell’ambito psico-pedagogico (può essere un educatore professionale, un terapista occupazionale, un tecnico della riabilitazione psichiatrica e/o uno psicologo), che collabora nell’equipe riabilitativa multiprofessionale, insieme ai professionisti “sanitari” (psicologo-terapista) che ha in carico la persona, per il raggiungimento di una buona qualità della vita, anche sul piano dell’inserimento sociale e della cura di sé.
Il ruolo del “Compagno Adulto” è di accompagnare l’adolescente e/o il giovane-adulto nelle attività di vita quotidiana, all’interno dei suoi spazi (studio, gioco, attività sportiva, svago, contatti sociali, abilità domestiche… ecc.), condividendo situazioni e attività che fanno parte dell’esperienza concreta della vita della persona e che spesso costituiscono elementi di difficoltà.
Qual è l’obiettivo?
L’obiettivo del C.A. è di affiancare e sostenere la persona nei suoi compiti evolutivi, in un’atmosfera di conflittualità ridotta, per permettergli di usare al meglio le risorse personali e quelle del contesto ambientale.
Il C.A. collabora con la famiglia dell’adolescente/giovane-adulto, senza interferire con la loro funzione genitoriale, ponendosi a volte come mediatore tra la famiglia stessa e l’equipe curante.
Come si articola il servizio?
Il servizio presso il Centro Progressi prevede la supervisione e il supporto dell’Operatore (educatore/terapista/psicologo) da parte di una psicoterapeuta con esperienza nel campo dell’assistenza ad adolescenti/giovani adulti, con o senza disabilità, in situazioni di difficoltà nelle funzioni proprie dell’età.
La Psicoterapeuta, insieme all’Operatore, stila un progetto educativo con obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Il progetto inizia con una valutazione del caso:
vengono organizzati due incontri di conoscenza con l’adolescente/giovane-adulto e la famiglia ed un terzo incontro di restituzione con la famiglia, in cui vengono condivisi e concordati gli obiettivi e le modalità di trattamento.
Durante il percorso, della durata minima di 6 mesi, è previsto ogni 2 mesi un incontro di supervisione del lavoro psicoeducativo dell’Operatore da parte della Psicoterapeuta, della durata di 1 ora e 30 minuti, di cui 30 minuti dedicati alla condivisione con l’operatore e un’ora dedicata alla famiglia, per supportare il nucleo e aggiornare la situazione e il piano educativo individualizzato.
Da Progressi puoi trovare specialisti preparati a sostenerti in un percorso costruito su misura tua e della tua famiglia, che possa aiutarvi a raggiungere una maggiore serenità!
Noi ci Siamo
Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattarci
Da Progressi potrai trovare professionisti specializzati per accompagnarti in un percorso adatto alle tue esigenze.
IL PRIMO COLLOQUIO È GRATUITO*
Potrai esporre alla nostra responsabile la situazione che state vivendo, per capire se c’è la necessità di intervenire.
Le scelte che facciamo oggi possono essere fondamentali per il futuro dei nostri figli, per la loro vita familiare, sociale, scolastica e lavorativa
Lascia i tuoi dati e ti chiameremo per fissare un appuntamento.
PRENOTA IL TUO COLLOQUIO GRATUITO
*COME FUNZIONA IL PRIMO COLLOQUIO:
Si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
Porta con te la documentazione clinica del bambino, la sua presenza non è opportuna in questa fase. Se non hai possibilità di lasciarlo a qualcuno portalo qui, potrà aspettarvi nell’area giochi.
Contattaci o vienici a trovare
VILLA ADRIANA: Via Lago di Misurina 12, 00019 a Villa Adriana, Tivoli (RM)
Tel : 0774 1840343
WhatsApp: 348 1352808
info@progressietaevolutiva.it
TIVOLI: Via Naz. Tiburtina, 69
Tel. fisso 0774 010390
WhatsApp 340 8885313
progressitivoli@gmail.com
Lascia una risposta