Opuscolo Difficoltà della sfera emotiva PDF

SCARICA
OPUSCOLO

INSERISCI I TUOI DATI PER SCARICARE L'OPUSCOLO

Riceverai via mail un link dove potrai scaricare l'opuscolo in PDF

Oppure Contattaci:


SEDE VILLA ADRIANA

+39 0774 1840343 o scrivi a info@progressietaevolutiva.it


SEDE TIVOLI

+39 0774 010390 o scrivi a progressitivoli@gmail.com


 

COME FUNZIONA IL PRIMO COLLOQUIO:

Si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontarto nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.

 

Porta con te la documentazione clinica del bambino, la sua presenza non è opportuna in questa fase. Se non hai possibilità di lasciarlo a qualcuno portalo qui, potrà aspettarvi nell’area giochi.

ESTRATTO Opuscolo Difficoltà della sfera emotiva

COSA SI INTENDE PER DIFFICOLTÀ DELLA SFERA EMOTIVA

Qualunque stimolo, interno o esterno all’essere umano, suscita nello stesso un’emozione, tale emozione induce un comportamento, comportamento che a sua volta, in virtù delle reazioni prodotte in se stesso e negli altri, determinerà una nuova emozione e così via in un turbine inarrestabile di funzioni umane.

Gestire la comunicazione tra mente e azione non è sempre facile, emozioni equilibrate e comportamenti funzionali non sono meccanismi automatici; indole, temperamento, difficoltà interiori, complicazioni esterne e un gran numero di motivi ancora, possono essere la causa di difficoltà che coinvolgono il comportamento umano e la sua sfera emotiva.

L’Emozione è uno stato mentale e fisiologico che descrive la risposta del cervello a determinati stimoli.

Le difficoltà della sfera emotiva sono strettamente connesse e interdipendenti alle difficoltà comportamentali. Queste costituiscono una macro-area che raggruppa due sotto classi di condotte tipiche dell’età evolutiva:

COMPORTAMENTI ESTERNALIZZANTI

VS

COMPORTAMENTI INTERNALIZZANTI

Le condotte esternalizzanti, in infanzia e adolescenza riferiscono ad una costellazione di comportamenti diretti verso gli altri e l’ambiente esterno sotto forma di oppositività, impulsività, rabbia ed iperattività. (approfondiamo l’argomento nell’opuscolo: DIFFICOLTÀ COMPORTAMENTALI)

I comportamenti internalizzanti includono al contrario problemi rivolti all’interno, connessi pertanto ad ansia, paura, vergogna, bassa autostima e tristezza.

Per continuare a leggere Scarica l’Opuscolo!

SEDE VILLA ADRIANA

SEDE TIVOLI

COME LAVORIAMO:


Colloquio Gratuito

Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.


Valutazione

Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.


Restituzione

In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.


Terapia

La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.


Follow Up

Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree


Dimissione

Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.


CREDI DI AVER BISOGNO DI UNA CONSULENZA