Centro Estivo presso la scuola M. Teresa di Calcutta di Villa Adriana
Quest’anno Progressi propone il suo CENTRO ESTIVO grazie alla disponibilità della scuola M. Teresa di Calcutta di Villa Adriana.
Il centro estivo è per noi un modo costruttivo e divertente per passare l’estate, potenziando tutte quelle abilità fondamentali per lo sviluppo funzionale del bambino!
Nella nostra esperienza di centro riabilitativo sappiamo come spesso, durante l’estate, i genitori lamentino stanchezza e insofferenza. Se riflettiamo su impegni e stress quotidiani, possiamo constatare come nel periodo estivo, quando la scuola finisce, i nostri bambini siano più scarichi di impegni e responsabilità e più carichi di energie, in questa occasione può essere fondamentale regalargli un allenamento settimanale, fonte di stimoli e divertimento. Qualsiasi bambino può sfruttare questo tempo libero per fare esperienze educative, formative e sociali.
Avere a disposizione un luogo sicuro, con un grande spazio verde e fruibile da molti è una grande opportunità. Siamo grati di poter usufruire della scuola, un luogo così importante nella nostra città, un luogo in cui fare amicizia, accompagnati da professionisti specializzati, pronti a programmare per tutti, tante attività.
I centri estivi diventano l’occasione per limitare il ricorso “anti-noia” al digitale, rispondere al disagio della solitudine e dare un aiuto concreto ai genitori nella gestione a tempo pieno dei figli.
Quest’anno più che mai, anche in virtù della situazione che abbiamo vissuto, in cui i nostri piccoli hanno perso, per un lungo periodo, importanti punti di riferimento sociali e formativi come scuola, amici, nonni, allenatori, Noi continuiamo ad offrire i nostri servizi anche d’estate. Progressi rimane a disposizione con i suoi terapisti/terapeuti, continuando le sue attività classiche.
Propone parallelamente e grazie alla disponibilità della scuola di Madre Teresa di Calcutta di Villa Adriana i centri estivi con personale specializzato (tutor ed educatori). Inserendo l’esperienza in un contesto controllato di piccolo gruppo, i bambini saranno più motivati, stimolati e divertiti, avranno la possibilità di conoscere altri bambini e confrontarsi con loro, migliorando aspetti funzionali ed emotivo-relazionali.
I gruppi saranno divisi per fasce di età e competenze, ci sarà un operatore ogni 7 bambini, come da linee guida del governo.
Siamo pronti e preparati ad accogliere bambini con bisogni educativi speciali.
I gruppi saranno tenuti dai professionisti di Progressi, che si accerteranno del mantenimento di distanziamento e utilizzo di dispositivi di sicurezza.
N.B. Nella giornata si dedicherà uno spazio all’esecuzione dei compiti per le vacanze
*in base all’età dei bambini si proporrà un programma con obiettivi specifici
Come è strutturato?
Dopo un lungo periodo di assenza da ogni occasione di socializzazione e divertimento, il Centro Progressi propone un centro estivo dove bambini/e ragazzi/e possano trovare un ambiente sicuro in cui divertirsi apprendendo e socializzando grazie alla formazione e all’esperienza degli operatori che li seguiranno durante il percorso.
L’équipe è formata da professionisti del settore socio-psico-pedagogico: Educatori, pedagogisti e Tutor all’apprendimento.
A chi è rivolto?
Il centro estivo è rivolto a bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 6 e i 13 anni.
Obiettivi:
- consapevolezza civica e rispetto delle norme igienico-sanitarie;
- acquisizione di conoscenze ecologiche-ambientali;
- sviluppo della persona e dell’autonomia;
- attenzione e cura delle capacità e delle predisposizioni individuali;
- educazione all’ integrazione e alla cooperazione;
- sviluppo delle funzioni esecutive (attenzione, memoria, pianificazione, problem-solving…);
- acquisizione dell’autonomia didattica;
- promozione della condivisione dell’esperienza vissuta.
Modalità:
Il centro estivo si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 dal 6 luglio al 4 settembre, con sospensione nella settimana 10-16 agosto.
Sarà possibile scegliere di partecipare ogni singola settimana o tutto il mese.
Sarà disponibile per tutti il servizio pranzo da catering certificato.
Programma:
Ogni settimana è caratterizzata da una tematica specifica che farà da filo conduttore per le attività proposte, attraverso le quali realizzare gli obiettivi suddetti.
Giornata tipo:
- 9.00 ARRIVO E ACCOGLIENZA
- 9.30 SALUTO INIZIALE E DIVISIONE IN GRUPPI
- 10.00 ATTIVITÀ SPORTIVE DI GRUPPO
- 11.00 MERENDA
- 11.30 LABORATORI RICREATIVI (compiti delle vacanze, lettura, balli di gruppo…)
- 13.00 PRANZO
- 14.00 ATTIVITÀ TEMA SETTIMANALE
- 15.30 CONDIVISIONE FINALE IN GRUPPI E SALUTI
Tematiche settimanali:
- talent show
- settimana della fantasia
- giochi olimpionici
- settimana del mistero
- settimana dell’avventura
- settimana dell’arte
- settimana della musica
- settimana della scienza
Quando?
Dal 6 luglio al 4 settembre 2020 presso l’ist. Tivoli III (scuola M. Teresa di Calcutta) in via leonina, 6 a Villa Adriana
Contattaci per conoscere i costi e le modalità di partecipazione
Per i bambini che già sono in trattamento da progressi 10% di sconto sul costo del centro estivo
Rimaniamo a disposizione per continuare a lavorare, potenziare le nostre abilità, allenarci e giocare insieme, nel rispetto delle regole, della sicurezza e di tutti quei piccoli o grandi miglioramenti visibili giorno dopo giorno!
•
PROGRESSI C’È
Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattarci
Da Progressi potrai trovare professionisti specializzati per accompagnarti in un percorso di valutazione e diagnosi.
IL PRIMO COLLOQUIO È GRATUITO*
Potrai esporre alla nostra responsabile la situazione che state vivendo, per capire se c’è la necessità di intervenire.
Le scelte che facciamo oggi possono essere fondamentali per il futuro dei nostri figli, per la loro vita familiare, sociale, scolastica e lavorativa
Lascia i tuoi dati e ti chiameremo per fissare un appuntamento.
PRENOTA IL TUO COLLOQUIO GRATUITO
*COME FUNZIONA IL PRIMO COLLOQUIO:
Si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
Porta con te la documentazione clinica del bambino, la sua presenza non è opportuna in questa fase. Se non hai possibilità di lasciarlo a qualcuno portalo qui, potrà aspettarvi nell’area giochi.
Il Centro Progressi ha due sedi
VILLA ADRIANA: Via Lago di Misurina 12, 00019 a Villa Adriana, Tivoli (RM)
Tel : 0774 1840343
WhatsApp: 348 1352808
info@progressietaevolutiva.it
TIVOLI: Via naz. tiburtina, 69 a Tivoli (RM)
Tel: 0774 010390
WhatsApp: 340 8885313
progressitivoli@gmail.com
NOI CI SIAMO 💚
Lascia una risposta