Anche quest’anno Progressi propone il suo CENTRO ESTIVO grazie alla disponibilità della scuola Madre Teresa di Calcutta di Villa Adriana.
PERIODO DI APERTURA DEL CENTRO ESTIVO:
Dal 14 giugno al 27 agosto 2021, con sospensione nella settimana 14-22 agosto (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00) per bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 3 e i 14 anni.
Siamo pronti e preparati ad accogliere bambini con bisogni educativi speciali.
Il centro estivo è per noi un modo costruttivo e divertente per passare l’estate, potenziando tutte quelle abilità fondamentali per lo sviluppo funzionale del bambino!
Nella nostra esperienza di centro riabilitativo sappiamo come spesso, durante l’estate, i genitori lamentino stanchezza e insofferenza.
Se riflettiamo su impegni e stress quotidiani, possiamo constatare come nel periodo estivo, quando la scuola finisce, i nostri bambini siano più scarichi di impegni e responsabilità e più carichi di energie, in questa occasione può essere fondamentale regalargli un impegno costruttivo settimanale, fonte di stimoli e divertimento.
Qualsiasi bambino può sfruttare questo tempo libero per fare esperienze educative, formative e sociali.
Avere a disposizione un luogo sicuro, con un grande spazio verde e fruibile da molti dove poter rispettare le norme anti-Covid è una grande opportunità.
Siamo grati di poter usufruire della scuola, un luogo così importante nella nostra città, un luogo in cui fare amicizia, accompagnati da professionisti specializzati, pronti a programmare per tutti, tante attività.
I centri estivi diventano l’occasione per limitare il ricorso “anti-noia” al digitale, rispondere al disagio della solitudine e dare un aiuto concreto ai genitori nella gestione a tempo pieno dei figli.
Anche quest’anno in virtù della situazione che abbiamo vissuto, in cui i nostri piccoli hanno perso, per un lungo periodo, importanti punti di riferimento sociali e formativi come scuola, amici, nonni, allenatori, Noi continuiamo ad offrire i nostri servizi anche d’estate.
Inserendo l’esperienza in un contesto controllato di piccolo gruppo, i bambini saranno più motivati, stimolati e divertiti, avranno la possibilità di conoscere altri bambini e confrontarsi con loro, migliorando aspetti funzionali ed emotivo-relazionali.
il numero massimo di minori accolti terrà conto degli spazi e dell’area disponibile, delle raccomandazioni sul distanziamento fisico, nonché, nel caso di attività che si svolgeranno in spazi chiusi, del numero di persone presenti nella stanza, del tipo di attività svolta e della durata della permanenza.
I gruppi saranno divisi per fasce di età e competenze* e saranno tenuti dai professionisti di Progressi, che si accerteranno del mantenimento del distanziamento interpersonale e dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, così come previsto dalla normativa vigente.
N.B. Nella giornata si dedicherà uno spazio all’esecuzione dei compiti per le vacanze
*in base all’età dei bambini si proporrà un programma con obiettivi specifici
COME È STRUTTURATO IL CENTRO ESTIVO?
Il Centro Progressi propone un centro estivo dove bambini/e ragazzi/e possano trovare un ambiente sicuro in cui divertirsi apprendendo e socializzando grazie alla formazione e all’esperienza degli operatori che li seguiranno durante il percorso.
L’équipe è formata da professionisti del settore socio-psico-pedagogico: Educatori, pedagogisti e Tutor all’apprendimento, con il supporto occasionale di logopediste e neuropsicomotriciste.
Il centro estivo è rivolto a bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 3 e i 14 anni.
OBIETTIVI:
- consapevolezza civica e rispetto delle norme igienico-sanitarie;
- acquisizione di conoscenze ecologiche-ambientali;
- sviluppo della persona e dell’autonomia;
- attenzione e cura delle capacità e delle predisposizioni individuali;
- educazione all’ integrazione e alla cooperazione;
- sviluppo delle funzioni esecutive (attenzione, memoria, pianificazione, problem solving…);
- acquisizione dell’autonomia didattica;
- promozione della condivisione dell’esperienza vissuta.
MODALITÀ:
Il centro estivo si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00, dal 14 giugno fino al 27 agosto, con sospensione nella settimana 14-22 agosto.
Sarà possibile scegliere di partecipare ogni singola settimana o più settimane.
PROGRAMMA:
Il programma giornaliero sarà suddiviso in attività libere e strutturate, come laboratori di vario genere tra cui: musicale, artistico, teatrale, ambientale ed altro.
Alla fine di ogni settimana verranno organizzati degli eventi speciali per stimolare ulteriormente l’interesse dei ragazzi e momenti di condivisione per riflettere sulle esperienze fatte, con la possibilità di portare a casa le realizzazioni svolte.
Alla fine del centro estivo è in programma una festa di arrivederci.
GIORNATA TIPO:
- 9.00/9.30 Accoglienza e accettazione: (fogli, firme, temperatura, pratiche Covid)
- 9.30/10.00 Raduno dei ragazzi in giardino; balli insieme, neuro attivazione motoria, divisione in gruppi.
- 10.00/11.00 Attività all’aperto (Giochi di cooperazione, funzionali, a coppie, di squadra e con morale. Percorsi motori, tattili, visivi ed esperenziali alternati da neuro attivazione motoria.)
- 11.00/11.30 Merenda all’esterno (al sacco)
- 11.30/12.30 Attività in aula; schede e giochi di attivazione cognitiva e potenziamento. (Giochi di potenziamento del linguaggio, della lettura, scrittura, grafomotricità, attenzione e memoria, problem solving, giochi di logica, indovinelli, rebus, ecc.)
- 12.30/13.30 Pranzo e ricreazione. (Per i piccolini è prevista area riposino, quest’anno chiederemo ai genitori di portare un materassino/tappetino ikea pieghevole.)
- 13.30/14.30 Attività Laboratoriali (a scelta fra Lab. Musica, Teatro, Arte, Cucina, Letteratura, Botanica, Moda.)
- 14.30/15.30 Attività all’aperto ( Gioco libero e/o giochi guidati di cooperazione, funzionali, a coppie, di squadra ecc)
- 15:30/16.00 Autoanalisi, condivisione e preparazione all’uscita.
ATTIVITÀ E SERVIZI INCLUSI:
Attività all’aperto: Giochi a squadre, discipline sportive (calcio, tennis, basket, danza, ginnastica, yoga).
Pranzo: Incluso nel prezzo Catering e Menu certificato, possibilità di pasti personalizzati per allergici, intolleranti e celiaci, mensa nel rispetto delle norme di sicurezza anticovid.
Eventi speciali o tematici: Ogni settimana verrà organizzato un evento tematico e divertente per sorprendere i bambini e ragazzi sempre con proposte nuove. Giornata disney, giornata camping, giornata in maschera, mini olimpiadi, giardinaggio, ecologia, magia. Ecc
LABORATORI:
I laboratori sono stati pensati per poter offrire, ogni pomeriggio, un’attività creativa mirata, a scelta e intercambiabile con altre nel corso dei vari giorni, così da far confrontare il bambino con le sue passioni e capacità personali, al fine di scoprire se stesso e il suo potenziale, divertendosi e rilassandosi.
L’idea è quella di sistemare i laboratori in stanze individuali (aule della scuola) allestite a tema, in maniera curata ma semplice ed economica, con all’interno postazioni personalizzate e tutti i materiali necessari già organizzati e ben disposti.
Le tematiche dei Laboratori sono state scelte anche in base alle capacità personali degli operatori che con le loro competenze specifiche potranno guidare i bambini e ragazzi verso una scoperta piuttosto approfondita della materia proposta, in maniera pratica, teorica e divertente.
Laboratorio di Arte:
- Materiali: carta, cartoncini, telette sottili, ritagli, materiali da riciclo e recupero, pennelli acquerelli, ingredienti per pasta di sale, fimo, creta e das.
- Argomenti: Ogni giorno proposta a tema con tecnica diversa, teoria e pratica.
Laboratorio di Letteratura;
- Materiali: Testi, fotocopie e quadernino personale da fornire o da far portare.
- Argomenti: Scelta di un’opera o di una favola a volta, lettura, spiegazione e confronto. Stesura di un testo personale da condividere con il gruppo.
Laboratorio di Botanica:
- Materiali: Terriccio. Cotone, semi, piccoli utensili da giardinaggio, guanti monouso.
- Argomenti: Importanza della coltivazione, tecnica per piantare o travasare, cura della pianta, origini e proprietà della pianta in questione e proprietà benefiche. (Si possono utilizzare soprattutto odori, piccole piante di stagione, ortaggi e qualche fiore.)
Laboratorio di Musica:
- Materiali: Postazioni personali, quaderno personale, (possibilità di portare strumenti da casa con l’autorizzazione dei genitori).
- Argomenti: Storia della Musica nel mondo, musica e cultura, approfondimento sui generi musicali, brani dimostrativi, musiche da riprodurre, musiche da ballare, pratica, esempio di composizione e produzione personale. Realizzazione di strumenti musicali con materiali riciclati.
Laboratorio di Cucina:
- Materiali: Beni economici, Farina, acqua, sale, olio, pepe, lievito, ecc Fornello elettrico o microonde (Se possibile)
- Argomenti: Realizzazione di impasti molto semplici, pane, pasta, pizza, lieviti e piccole merende della tradizione italiana, storia; origine del nome e della ricetta, l’importanza del cibo, piccoli spunti di educazione alimentare, piramide dei cibi sani, dieta mediterranea, sensibilizzazione sul cibo spazzatura. Presentazione e se possibile realizzazione di altri piatti della cultura europea e mondiale. (Il microonde potrebbe servire per cuocere anche solo un pezzo di quelli cucinati per farlo vedere ai bambini e ragazzi realizzato).
Laboratorio di Teatro:
- Materiali: quaderno, testi, copioni, fogli stampati ecc.
- Argomenti: Possibilità di scegliere una storia da riprodurre e un copione da imparare di modo da mettere su una vera e propria storiella da recitare, da registrare e magari da mettere rappresentare all’eventuale festa di fine centro estivo davanti ai genitori. Storia del teatro, scelta e lettura di varie storie adatte ad essere recitate dal gruppo. Si potrebbero realizzare anche dei piccoli sketch recitati con l’applicazione tik tok. (Necessaria richiesta di consensi e non divulgazione del materiale),
Laboratorio di Moda:
- Materiali: carta velina, carta crespa, ritagli di stoffa, materiale da riciclo e recupero che i stessi bambini potrebbero recuperare da casa.
- Argomenti: Storia del costume, storia della moda, moda nel mondo, moda nelle varie culture, stili di abbigliamento e realizzazione. I bambini/ragazzi del corso di moda potrebbero creare qualche vestito per i ragazzi del corso di teatro che potranno usare come costumi di scena per i video o per lo spettacolo.
OCCORRENTE:
- Tenuta sportiva
- Cappellino
- Borraccia
- Telo mare
- Merenda al sacco
- Mascherina e mascherina di ricambio.
- È necessario un cambio completo.
- È consigliato personalizzare gli accessori dei bambini scrivendo il nome.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Iscrizione con gadget di benvenuto
20€
Pagamento di una settimana
95€
Pagamento anticipato 3 settimane
sconto del 10,5% (sconti non cumulabili)
255€ (85€/sett.)
10% di sconto per i pazienti di Progressi o fratelli/sorelle (sconti non cumulabili)
Il pagamento va effettuato entro il lunedì della settimana di partecipazione al centro estivo
N.B. Se il/la bambino/a si assenta durante la settimana non è possibile recuperare nelle settimane successive, ad eccezione di malattia attestata da certificato medico che non permette al/alla bambino/a di frequentare per 4 giorni su 5. In quel caso si può recuperare nelle settimane successive (non sarà possibile il rimborso).
Per esigenze particolari di giorni e/o orari contattare la segreteria, possibilità di richiedere un operatore dedicato.
COME ISCRIVERSI
Sarà possibile aderire al centro estivo:
-
-
- Tramite il Form che trovate al link qui sotto, indicando i dati anagrafici essenziali per la registrazione e il numero di settimane alle quali si intende partecipare.
- Recandosi in sede al centro Progressi e firmando i moduli di iscrizione e regolamento
Richiedendo i moduli di iscrizione all’indirizzo info@progressietaevolutiva.it.
-
- Compila il FORM per iscriverti
Una volta compilato il Form arriverà, alla mail indicata in fase di registrazione, un’e-mail automatica di riepilogo dell’iscrizione e un’e-mail del centro Progressi con un modulo di conferma da firmare.
Per considerare valida l’iscrizione sarà necessario:
- Ricevere la telefonata di conferma dalla segreteria del centro.
- Firmare i moduli di iscrizione e/o il modulo di conferma
- Procedere con il pagamento:
- Il pagamento può essere effettuato di persona presso il Centro Progressi
- o tramite bonifico bancario: Intestato a Progressi S.R.L. IBAN: IT65K0344139450CC0310523092 CAUSALE: Centro estivo 2021-Nome e cognome del bambino-periodo di frequenza
inviare la distinta di bonifico a: progressietaevolutiva@gmail.com.
Per la gestione in sicurezza saranno seguite le indicazioni del documento allegato: Linee guida per le attività con bambini e ragazzi, inclusi i Centri Estivi
Sono state aggiornate, dalla Regione Lazio, le Linee Guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali e ricreative volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19 (come stabilito dall’allegato 8, sezione 2 del decreto del presidente del consiglio dei ministri del 21 maggio 2021 aggiornamento della prima pubblicazione risalente al 17 maggio 2020).
Rimaniamo a disposizione per continuare a lavorare, potenziare le nostre abilità, allenarci e giocare insieme, nel rispetto delle regole, della sicurezza e di tutti quei piccoli o grandi miglioramenti visibili giorno dopo giorno!
• PROGRESSI C’È
Noi ci Siamo
Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattarci
Da Progressi potrai trovare professionisti specializzati per accompagnarti in un percorso adatto alle tue esigenze.
IL PRIMO COLLOQUIO È GRATUITO*
Potrai esporre alla nostra responsabile la situazione che state vivendo, per capire se c’è la necessità di intervenire.
Le scelte che facciamo oggi possono essere fondamentali per il futuro dei nostri figli, per la loro vita familiare, sociale, scolastica e lavorativa
Lascia i tuoi dati e ti chiameremo per fissare un appuntamento.
PRENOTA IL TUO COLLOQUIO GRATUITO
*COME FUNZIONA IL PRIMO COLLOQUIO:
Si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
Porta con te la documentazione clinica del bambino, la sua presenza non è opportuna in questa fase. Se non hai possibilità di lasciarlo a qualcuno portalo qui, potrà aspettarvi nell’area giochi.
Contattaci o vienici a trovare
VILLA ADRIANA: Via Lago di Misurina 12, 00019 a Villa Adriana, Tivoli (RM)
Tel : 0774 1840343
WhatsApp: 348 1352808
info@progressietaevolutiva.it
TIVOLI: Via Naz. Tiburtina, 69
Tel. fisso 0774 010390
WhatsApp 340 8885313
progressitivoli@gmail.com
Lascia una risposta