CHI SONO?
PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA
FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI:
Specializzazione presso scuola di Psicoterapia familiare e relazionale, Istituto Random, Roma.
Laurea specialistica in Psicologia dinamica e clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità, Università di Roma la Sapienza.
Laurea triennale in scienze e tecniche per l’intervento clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni.
Partecipazione a convegni e seminari di ambito specifico:
Area clinica: trattamento dei disturbi psicotici, dinamiche violente nelle coppie, trattamento in psicoterapia sistemica di individui, tecniche specifiche di psicoterapia familiare e di coppia, tecniche di terapia ricostruttiva interpersonale nel trattamento di disturbi di personalità.
Area psicodiagnostica: corsi formativi per somministrazione della Wisc IV, LTP, tecniche sistemiche specifiche nel trattamento psicoterapico di pazienti.
DI COSA MI OCCUPO
Svolgo attività di Psicoterapia con approccio sistemico relazionale, nello specifico svolgo la mia attività clinica in setting individuale (adolescenti ed adulti), di coppia e familiare. Mi occupo, inoltre, del sostegno alla genitorialità.
Tratto disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbi somatici, disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti, disturbi dissociativi, disturbi sessuali e disturbi ossessivi compulsivi o da comportamento dirompente e disturbi di personalità.
In termini sistemici tratto disfunzioni nella coppia e nella famiglia mediante specifiche tecniche orientate alla risoluzione di conflitti più o meno espliciti e la remissione dei sintomi presenti.
COLLABORATORI
Torna all'équipe di Progressi
Torna all'équipe psicologica di Progressi
COME LAVORIAMO:
Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.
In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.
La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.
Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree
Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.