CHI SONO?
PEDAGOGISTA CLINICO, Specialista Itard
Coordinatore area pedagogica del centro
FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI:
Iscritto nel Registro Nazionale dei Pedagogisti clinici dell’Uniped (Unione Italiana Pedagogisti), è perfezionato in Scienze Motorie e Postural Training.
Master in Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Specialista, formatore e Ricercatore del Centro Studi Itard, Scuola di Pedagogia Clinica
riconosciuta dal MIUR.
Docente di Pedagogia Speciale a contratto presso Link Campus University (RM).
Docente di Pedagogia Geriatrica a contratto presso l’Istituto Progetto Uomo di Montefiascone (VT), affiliato all’Università Pontificia Salesiana.
Libera professione: valutazione e trattamento dei Disturbi dell’Età Evolutiva.
DI COSA MI OCCUPO
Effettuo valutazione pedagogica su ragazzi/studenti con difficoltà scolastiche e di studio, diversità culturale e linguistica.
Valuto l’adattamento scolastico, i processi cognitivi e lo sviluppo metacognitivo, propongo un piano d’intervento attraverso la descrizione dello sviluppo del soggetto dell’apprendimento, la delineazione del profilo dinamico funzionale e la progettazione delle sue esigenze educative.
Fornisco metodi e strategie atte al POTENZIAMENTO DELLO STUDIO E COGNITIVO
Sulla base delle mie valutazioni do indicazioni e suggerimenti alle tutor sul lavoro da fare con il bambino/ragazzo.
PUBBLICAZIONI
COLLABORATORI
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COME LAVORIAMO:
Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.
In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.
La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.
Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree
Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.