CHI SONO?
LOGOPEDISTA
FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI:
Laureato in logopedia presso l’Università La Sapienza nel 2016.
Corso di formazione professionale: “Terapia fonologica – corso di II livello”.
Corso di formazione: “Corso di formazione BLS-D e PBLS-D”.
Corso di primo e secondo livello: “Il trattamento della deglutizione atipica nella pratica logopedica”.
Corso di formazione: ”Stress e burn out nelle professioni sanitarie”
Workshop: “D.S.A. – devo saper aiutarti” Dott. G. Stella
Workshop: “Seminario professionale: Autismo, interventi educativo”. Dott. M. Spezzi
Specializzato nel metodo CO.CLI.TE per i DSA: terapista itard.
Specializzazioni:
- METODO GLOBALE PER LA LETTURA E LA SCRITTURA
- METODO CO.CLI.TE.
DI COSA MI OCCUPO
Svolgo attività preventiva, terapeutica, riabilitativa sul linguaggio, sulla comunicazione in tutti i suoi aspetti (difficoltà fonologiche, morfosintattiche, disturbi specifici del linguaggio) e sui disturbi dell’apprendimento. Attuo procedure di valutazione, attraverso l’osservazione e somministrazione di test e questionari.
COLLABORATORI
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COME LAVORIAMO:
Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.
In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.
La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.
Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree
Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.