CHI SONO?


LOGOPEDISTA

 

FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI:

Laureata in logopedia presso l’Università di Roma Tor vergata nel 2015.

Corso di primo livello “Picture exchange communication System (PECS)”.

Corso di formazione: “La rieducazione delle funzioni facio-oro-deglutitorie”, Dott. ssa Cerchiari.

Corso di terzo livello “LIS, Lingua dei Segni Italiana”. Presso AES (Accademia Europea Sordi).

Corso di formazione “Metodo di Zora Drezancic”. Tenuto dalla dott.ssa Massoni.

Corso di formazione: “Gioco come strumento di valutazione/trattamento nei disturbi comunicativo linguistici”. Dott.ssa Vaquer.

Specializzata nel metodo CO.CLI.TE per i DSA: terapista itard.

Specializzazioni:

  • METODO GLOBALE PER LA LETTURA E LA SCRITTURA
  • METODO CO.CLI.TE.
  • LIS (Lingua dei Segni Italiana)
  • TERAPIA E VALUTAZIONE MIOFUNZIONALE

 

DI COSA MI OCCUPO

Mi occupo della valutazione e del trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione in tutti i suoi aspetti (difficoltà fonologiche, morfosintattiche, disturbi specifici del linguaggio). Attuo procedure di valutazione e trattamento dei disturbi d’apprendimento specifici (DSA) e secondari. Tratto disfluenze e problemi miofunzionali (deglutizione atipica).

COLLABORATORI

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COME LAVORIAMO:


Colloquio Gratuito

Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.


Valutazione

Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.


Restituzione

In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.


Terapia

La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.


Follow Up

Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree


Dimissione

Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.


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