Progressi, centro per l’età evolutiva,
DOVE IL BAMBINO È ACCOMPAGNATO nell’evoluzione DEL SUO CORPO, DELLA SUA MENTE E DELLA SUA UNICITÀ.
“Bambini, c’è chi li ama alla follia, chi li apprezza, ma a piccole dosi, chi non sopporta le loro manine appiccicose, chi crede siano la parte migliore dell’umanità e il futuro su cui puntare, chi ci sa fare, chi no
e ci siamo Noi, che abbiamo preso l’impegno di accompagnarli nello sviluppo del loro corpo e della loro mente, che ci prendiamo tutti i giorni l’onere e l’onore di stargli accant
o, di accorgerci e gioire con loro di ogni piccolo PROGRESSO, di aiutarli per ottenerne sempre di più, di rispettare i loro tempi, ma di spronarli quando capiamo che possono raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Lavorare con i bambini è impegnativo e bellissimo, ci mette ogni giorno di fronte a scoperte nuove, emozioni nuove e nuove speranze per una vita che è bella e deve essere felice, può essere felice, a volte servono solo strumenti giusti, persone disponibili, capaci, formate e aggiornate, persone un po’ come aspiriamo ad essere noi.”
Il Centro nasce dall’esigenza di portare sul nostro territorio una realtà che fosse ben focalizzata sull’età evolutiva, con un’attenzione costante al benessere psico-fisico di chiunque, bambino, adolescente, adulto (genitore e non).
PROGRESSI è un centro di riabilitazione ambulatoriale ACCREDITATO con il SSR nel territorio della ASL RM 5 con il provvedimento amministrativo nr. DGR1 del 04/01/2023, con due sedi (entrambe munite di AUTORIZZAZIONE SANITARIA della regione Lazio Determina n° G12681 09/10/2018 e n° G12499 del 27/10/2020), specializzato nella VALUTAZIONE, DIAGNOSI e TRATTAMENTO di tutte le difficoltà, disabilità e disturbi dell’età evolutiva.
Progressi è inoltre nell’ELENCO DEI CENTRI PRIVATI CHE POSSONO RILASCIARE LA CERTIFICAZIONE DSA (DGR 32/2020 E L.R. 4/2003-RR 20/2019): Link della tabella con l’elenco
Progressi mette al centro dell’organizzazione di ogni sua attività il paziente, la sua salute e i suoi bisogni sociosanitari. L’intento di Progressi è dare un’assistenza sanitaria globale, finalizzata al raggiungimento del miglior grado di autonomia e benessere del paziente.
Progressi è il luogo dove il bambino è accompagnato nell’evoluzione del suo corpo, della sua mente e della sua unicità, dove il genitore è preso per mano nell’affrontare ogni difficoltà.
Quando in un bambino riscontriamo una difficoltà, un disturbo, una disabilità, raramente questa si manifesta in un solo ambito, che sia: del linguaggio, neuro-motorio, visuo-spaziale, emotivo, comportamentale, socio relazionale, dell’apprendimento; molto più spesso abbiamo bisogno di intervenire su diversi aspetti in maniera sinergica e coordinata, una presa in carico che in alcune circostanze coinvolge anche la famiglia; per questo Progressi lavora in Equipe.
La nostra è un’equipe che si coordina e collabora per rispondere ad ogni esigenza, con l’obiettivo di stimolare e potenziare lo sviluppo del bambino nella sua globalità. La sua attività terapeutica quotidiana è realizzata con la collaborazione di
- NEUROPSICHIATRA INFANTILE
- LOGOPEDISTI
- TERAPISTI DELLA NEUROPSICOMOTRICITÀ
- PSICOLOGI e PSICOTERAPEUTI con competenze specifiche
- TUTOR ALL’APPRENDIMENTO
- PEDAGOGISTA
- ORTOTTISTA
- OSTEOPATA…
Le attività di riabilitazione e rieducazione funzionale condotte presso il Centro, sono volte a:
- Raggiungere la migliore qualità di vita possibile in termini di autonomia e benessere
- Inserire o reinserire il paziente a livello psicosociale
- Offrire un percorso riabilitativo completo di tutti i trattamenti necessari ad una adeguata presa in carico e ad un corrispondente intervento sociosanitario globale.
È stato fondato nel Maggio del 2017 a Villa Adriana, Tivoli, dalla Dott.ssa Elena Vaselli (terapista della neuro-psicomotricità, specializzata in Scienze riabilitative) con esperienza decennale nel settore e suo marito Fabio Tantari, che ha creduto nel progetto e nella missione.
Cosa facciamo
LE ATTIVITÀ
Il centro si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione nei confronti di difficoltà, disturbi e disabilità dell’età evolutiva (0-18 anni), delle problematiche inerenti la famiglia e dell’età adulta, con riferimento alle categorie diagnosticate da DSM V e ICD-10.
Interveniamo in varie fasi del disturbo attraverso un sistema di:
Prevenzione
Prevenire sviluppi atipici nelle situazioni di rischio, lavorando sulla sfera biologica e sociale, e sui processi di inclusione del soggetto con disabilità, favorendone l’adattamento e la generalizzazione delle competenze apprese nel Setting terapeutico alla vita quotidiana.
Abilitazione
Interviene nello sviluppo di quelle funzioni non ancora acquisite, favorendo l’evoluzione di abilità che riguardano:
- Motricità
- Comunicazione
- Apprendimenti
- Aspetti socio-relazionali
- Emotività
Riabilitazione
Interviene nel recupero di funzioni compromesse.
La nostra attività clinica si concentra principalmente sulla combinazione di VALUTAZIONI, DIAGNOSI E TRATTAMENTO, nei casi di disabilità, difficoltà comportamentali, scolastiche e dello sviluppo in generale
Il Centro si avvale di un’Equipe multidisciplinare di professionisti qualificati per effettuare valutazioni specialistiche nell’ambito di tutti i disturbi dello sviluppo.
L’OFFERTA FORMATIVA
Accanto alla regolare attività clinica, Progressi si avvale della collaborazione di Pedagogisti e Docenti.
dell’Istituto ITARD per la continua formazione e aggiornamento degli Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria, Terapisti e genitori, proponendo SEMINARI PROFESSIONALI focalizzati sugli impegnativi e gratificanti interventi educativi rivolti a bambini con bisogni speciali, perché nessun bambino resti indietro.
La nostra équipe
Progressi si avvale della collaborazione di Neuropsichiatra Infantile, Logopedisti, Terapisti della Neuro-psicomotricità, Tutor agli apprendimenti, Psicologi e Psicoterapeuti con competenze specifiche, Pedagogisti, Osteopata, Nutrizionista, Ostetriche, Musicoterapista.
RESPONSABILE E COORDINATRICE
Dott.ssa Elena Vaselli
NEUROPSICOMOTRICISTA DELL’ETÀ EVOLUTIVA
COLLABORATORI
NEUROPSICHIATRA INFANTILE
Silvia Giovinazzo
NEUROPSICHIATRA INFANTILE
LOGOPEDISTI
Dott.ssa Claudia Bufalini
LOGOPEDISTA, coordinatrice area logopedica
Dott.ssa Lidia Brucato
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Roberta Cervi
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Martina Altamura
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Claudia Sablone
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Michela D'Ippolito
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Sara Paolella
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Susanna Pacifici
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Martina D'Ignazio
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Marta Piva
LOGOPEDISTA
Dott.ssa Azzurra Spaccaferro
LOGOPEDISTA
TERAPISTI DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Dott.ssa Eleonora Fiore
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ, coordinatrice area neuropsicomotoria
Dott.ssa Elena Vaselli
TNPEE RESPONSABILE E COORDINATRICE DELL‘EQUIPE DI PROGRESSI
Dott.ssa Silvia Marini
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Dott.ssa Sara De Lellis
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Dott.ssa Giulia Panzavolta
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Dott.ssa Sara Doronzo
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Dott. Alessandro D'Ortenzi
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Dott.ssa Martina D'Ippolito
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
Dott.ssa Delle Rose Martina
TERAPISTA DELLA NEURO-PSICOMOTRICITÀ
PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI
Dott.ssa Margherita Signorini
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA, coordinatrice area psicologica
Dott.ssa Chiara Petrocchi
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
Dott.ssa Silvia Cappellini
PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA
Dott.ssa Giorgia Marini
PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA IN FORMAZIONE
Dott.ssa Serena Angelini
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
Dott.ssa Claudia De Luca
PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA IN FORMAZIONE
Dott. Riccardo Staroccia
PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA IN FORMAZIONE
Dott.ssa Barbara Ponzani
PSICOLOGA
Dott.ssa Giorgia Napoleone
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA IN FORMAZIONE
PSICOLOGHE, ANALISTE DEL COMPORTAMENTO
Dott.ssa Giulia Mazzarini
PSICOLOGA, ANALISTA DEL COMPORTAMENTO, iscritta al Registro Regionale Autismo
Dott.ssa Emanuela Di Tommaso
PSICOLOGA, ANALISTA DEL COMPORTAMENTO, iscritta al Registro Regionale Autismo
OPERATORI COMPORTAMENTALI/PSICOEDUCAZIONE
Dott.ssa Federica Alivernini
PSICOLOGA, TECNICO ABA
Dott.ssa Giorgia Napoleone
PSICOLOGA e COMPAGNO ADULTO
Dott. Valerio Tollo
PSICOLOGO, COMPAGNO ADULTO
Dott.ssa Elisa Marziale
PSICOLOGA, TECNICO ABA, TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott. Lorenzo Pascazi
COMPAGNO ADULTO
Dott. Mirko De Angelis
PSICOLOGO, COMPAGNO ADULTO
Dott.ssa Beatrice Petrini
TECNICO ABA IN FORMAZIONE
Dott.ssa Federica Picarazzi
TECNICO ABA IN FORMAZIONE E TUTOR AGLI APPRENDIMENTI
Dott.ssa Jennifer De Santis
TECNICO ABA IN FORMAZIONE
PEDAGOGISTI – TUTOR AGLI APPRENDIMENTI
Dott. Mauro Spezzi
PEDAGOGISTA CLINICO
Dott.ssa Martina Mastrantonio
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott.ssa Roberta Tatti
PSICOLOGA e TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott. Lorenzo Pascazi
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO e AIUTO COMPITI
Dott.ssa Brenda Bussinello
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott.ssa Federica Picarazzi
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO e AIUTO COMPITI
Dott.ssa Silvia De Simone
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott.ssa Elisa Marziale
PSICOLOGA e TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott.ssa Aurora Brizzi
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO e AIUTO COMPITI
Dott.ssa Francesca Fresilli
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
COLLABORATORI ESTERNI
Dott. Pablo Beelen
DOCENTE, SENIOR TEACHER BOBATH
A CHI CI RIVOLGIAMO
- Bambini
- Adolescenti
- Giovani Adulti
- Adulti
- Genitori
- Insegnanti ed Educatori
COME LAVORIAMO:
Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.
In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.
La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.
Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree
Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.