COSA È IL TUTOR DSA?
I DSA (disturbi specifici d’apprendimento) sono disturbi del neuro-sviluppo che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.
In Italia si stima ci sia almeno un alunno con un DSA per classe, ma la consapevolezza e preparazione degli insegnanti non è ancora all’altezza delle responsabilità a cui sono chiamati.
Il servizio di tutoraggio risponde all’esigenza di accompagnare il bambino/adolescente con disturbi d’apprendimento (specifici e non) nell’organizzazione del lavoro scolastico, nella gestione del carico di compiti e nel’apprendimento di un metodo di studio che si adatti alle sue possibilità.
Attraverso un lavoro strutturato, il Tutor potenzia quelle che sono le sue doti innate, superando fallimenti scolastici, fonte di scarsa autostima e malessere.
CHI È IL TUTOR DSA?
Il Tutor DSA è un professionista formato per l’accompagnamento di ragazzi/studenti con difficoltà scolastiche e di studio, diversità culturale e linguistica, attraverso la messa a punto di un metodo di studio personalizzato sui punti di forza dello studente, fa da tramite tra la scuola e la famiglia.
QUANDO INTERVIENE IL TUTOR DSA?
Quando il bambino/adolescente ha un DSA certificato (in seguito a valutazioni) o non specifiche difficoltà scolastiche si può ricorrere alle competenze di personale specializzato in grado di favorire l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione attraverso l’uso di metodologie didattiche attive e di strategie psicoeducative.
Il tutor interviene nell’AIUTO ALLO STUDIO a bambini e ragazzi con Dislessia, Disgrafia, Discalculia, Disprassia, Disordini motori, linguistici, attentivi, ritardi e deprivazioni, diversità culturale e linguistica, difficoltà nello studio.
Applica metodi e strategie atte al POTENZIAMENTO DELLO STUDIO E COGNITIVO.
Tratta:
- Dislessia,
- Disgrafia,
- Discalculia,
- Disprassia,
- Disordini motori, linguistici, attentivi,
- Ritardi e deprivazioni,
- Diversità culturale e linguistica,
- Difficoltà nello studio,
- Disabilità Intellettive,
- Disturbi di Attenzione,
- Disturbi dello Spettro Autistico
COME SI SVOLGE LA SEDUTA DI TUTORAGGIO?
Il tutor mette a punto un PROGETTO EDUCATIVO DI SUPPORTO SCOLASTICO sulla base degli obiettivi stabiliti con il bambino/adolescente e la sua famiglia.
Aiuta lo studente nello svolgimento dei compiti dati dalla scuola, con la finalità di trovare un metodo di studio che possa rendere il giovane autonomo nell’affrontare i suoi impegni scolastici e riuscire ad usare nel modo più efficiente possibile quelli che sono gli strumenti compensativi e dispensativi (qualora si mostrino indispensabili per la riuscita scolastica).
I NOSTRI TUTOR DSA
Dott.ssa Martina Mastrantonio
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott.ssa Brenda Bussinello
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott.ssa Elisa Marziale
PSICOLOGA e TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott.ssa Silvia De Simone
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott.ssa Roberta Tatti
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
Dott.ssa Federica Picarazzi
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO e AIUTO COMPITI
Dott. Lorenzo Pascazi
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO e AIUTO COMPITI
Dott.ssa Aurora Brizzi
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO e AIUTO COMPITI
Dott.ssa Francesca Fresilli
TUTOR ALL‘APPRENDIMENTO
COME LAVORIAMO:
Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.
Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.
In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.
La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.
Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree
Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.