CHI SONO?


Psicoterapeuta EMDR- Terapista Itard per la Dislessia-Disprassia,

Coordinatrice area psicologica del centro

Socio Corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) 

Socio dell’Associazione EMDR Italia

 

FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI:


2020-Specializzazione con lode in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale-Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, sede di Grosseto

2014-Laurea con lode in Psicologia Scolastica e di Comunità-Università di Bologna

2012-Laurea con lode in Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione-Università degli Studi di Firenze

2009-Laurea triennale in Ingegneria Biomedica -Università di Pisa

2016-2020:

Training di Primo e Secondo Livello dell’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) Therapy EMDR Italia, Roma
Training in Dialectical Behavior Therapy e Disturbo Borderline di Personalità (DBT)-Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, sede di Grosseto
Project Learning in Psicoterapia Sensomotoria-Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, sede di Grosseto
Trainer di abilità assertive della Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, sede di Grosseto
Schema Therapy Lezione Accademica di primo livello-Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, sede di Grosseto

 

DI COSA MI OCCUPO


Principali aree di interesse professionale

– Psicodiagnostica dell’Età Evolutiva e dell’Età Adulta

– Psicopatologia Età Adulta: Disturbi di Personalità, Disturbi dissociativi, Disturbi del Comportamento Alimentare, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Depressione, Disturbo di Panico, Disturbi d’Ansia, Lutto, Disturbi dell’Umore.

– Psicopatologia Età Evolutiva: Disturbo da Tic e Sindrome di Tourette, Mutismo Selettivo, Lutto, Rifiuto Scolare, ADHD, FIL, Disturbo della pragmatica della comunicazione, Plusvalenza.

– Ambito Forense: Consulente Tecnico di Parte in procedimenti di affido minori e valutazione delle competenze genitoriali.

– Coordinatrice percorsi formativi rivolti ai docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.


Attività clinica e di ricerca

Coordino l’attività psicologica e psicoterapica del centro inerente sia l’età evolutiva sia l’area adulti. Sono specializzata nel processo psico-diagnostico e nella stesura di piani di trattamento rivolti ai principali disturbi del neuro-sviluppo.

Faccio parte dell’Associazione EMDR Italia, presso la quale seguo costantemente attività di aggiornamento e formazione su casi specifici.

Coordino, sia in ambito privato che istituzionale, progetti e percorsi formativi rivolti agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, volti alla promozione del benessere psicologico e alla prevenzione del disagio.

Sviluppo e coordino progetti educativi Nido/Scuola dell’Infanzia presso strutture dislocate sul territorio delle regioni Lazio e Toscana.


Aree di intervento

  • Disturbi del neuro-sviluppo
  • Disregolazione emotiva
  • Trattamento EMDR del trauma
  • Percorsi psicologici orientati all’accettazione della patologia cronica
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Sindrome di Tourette

COLLABORATORI

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COME LAVORIAMO:


Colloquio Gratuito

Su vostra iniziativa personale, su suggerimento del pediatra o della scuola, potete richiedere un PRIMO COLLOQUIO. È lo strumento attraverso il quale avviene il primo approccio al tuo caso specifico, si tratta di un INCONTRO INFORMALE in cui potrai esporci tutti i tuoi dubbi sulle difficoltà del tuo bambino o su ciò che di strano hai riscontrato nei suoi comportamenti, la responsabile del centro ti guiderà nella comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.


Valutazione

Se dal primo colloquio emerge la necessità di approfondire la situazione, si da il via ad una serie di INCONTRI VALUTATIVI, che prevedono OSSERVAZIONE, somministrazione di TEST e QUESTIONARI, tali incontri posso- no coinvolgere il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, questi specialisti lavorano in equipe per avere una visione globale del problema e delle strategie da mettere in atto nell’intervento riabilitativo.


Restituzione

In un colloquio con i genitori vengono condivisi, con la neuropsichiatra infantile, i RISULTATI DELLE VALUTAZIONI e il quadro complessivo del bambino dal punto di vista neuropsicologico, cognitivo, comportamentale, linguistico, senso-motorio e prassico. Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo. I professionisti del Centro lavorano in Equipe, scambiandosi consulenze ed esperienze per fornire una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da mettere in atto.


Terapia

La terapia si prepara su un PROGETTO RIABILITATIVO e può essere effettuata uno a uno con la terapista (LOGOPEDISTA/TNPEE)/psicologa di riferimento, o in terapie di gruppo, il PERCORSO È PERSONALIZZATO e cucito su ogni nostro paziente. Tenendo conto dei punti di forza e debolezza emersi durante l’osservazione e la valutazione standardizzata La/il terapista/psicologa/o programma delle attività di potenziamento delle aree deficitarie e accompagna il giovane paziente in ogni suo piccolo progresso.


Follow Up

Il Follow up è un CONTROLLO PERIODICO durante il quale si aggiornano i genitori sull’andamento della terapia, il/la terapista informa i genitori sugli obiettivi raggiunti e quelli nuovi prefissati, il tipo di lavoro svolto e il tipo di lavoro che si andrà a fare nella continuazione della terapia. Vengono somministrati dei test standardizzati che, insieme alla valutazione clinica, permettono di quantificare i miglioramenti del bambino nelle diverse aree


Dimissione

Se dalle valutazioni di verifica vengono RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI nel progetto riabilitativo concordato con l’equipe neuropsichiatrica si procede alla dimissione del paziente e si programmano delle visite di controllo a cadenza annuale per monitorare il percorso evolutivo del bambino.


CREDI DI AVER BISOGNO DI UNA CONSULENZA